Cosa Si Mangia e Si Beve a Venezia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Venezia Eno-Gastronomica

Per vivere appieno una città, è sempre interessante avvicinarsi alle abitudini della sua gente, scoprire i suoi gusti a tavola, i rituali, i luoghi che ama frequentare. La sua vita quotidiana!

Qui a Venezia sono nati piccoli riti che nel tempo sono diventati molto famosi e si sono diffusi, uno di questi è lo Spritz: un aperitivo poco alcolico che i veneziani, e non solo, sorseggiano con grande piacere.

Già il nome è una piccola sorpresa. Pare che al tempo della dominazione austro-ungarica, si fosse diffuso fra i soldati del tempo l’abitudine di sorseggiare un bicchiere di vino facendolo allungare con un po’ d’acqua. Spritzen è il verbo usato. Da questa abitudine pare sia rimasto il ricordo nello “spritz” di Venezia e dei veneziani.

L’aperitivo è costituito da un terzo di Prosecco (famoso vitigno della vicina provincia di Treviso) o vino bianco, un terzo di Campari o Aperol, un terzo di acqua gasata al selz, un’oliva!

Oltre allo Spritz, famosa è anche l’ ”ombra”. Si tratta semplicemente di un bicchiere di vino, ma questo nome particolare utilizzato dai veneziani ha origini antiche , anche se non certe. Una delle teorie dice che attorno ai campanili delle chiese vi erano le mescite di vino e pare che si spostassero per seguire l’ombra proiettata durante il giorno e mantenersi al fresco.

Se volete invece provare le specialità della sua cucina, troverete in particolare piatti di mare ma anche primi e il famoso “fegato alla veneziana”. Ecco i più conosciuti, da provare:

  • Per antipasti o per i famosi “cicheti”:
    il bianco e cremoso Bacalà mantecato
    Le Sardee in saor, sarde condite con cipolle in agrodolce
  • Per Primi Piatti
    Famosi i “Risi e Bisi”, risotto ai piselli
    Tagliolini al nero di seppia
    Scampi alla busera con spaghetti
    Bigoli in salsa (conditi con acciughe e cipolle)
    Pasta e fagioli
  • Per secondi piatti
    Fegato alla veneziana (anche questo cotto con la cipolla)
    Polenta e sappie
    Fritto misto
  • E per finire in dolcezza
    I Zaeti, o i Bussolai dolci e le Esse (tipici dell’Isola di Burano e raggruppati anche sotto il nome di Buranei) , i Baicoli, sono tutti biscotti secchi e croccanti.
    Le Fave da Morto a base di pasta di mandorle, si mangiano a
    inizio Novembre, dove cade il giorno dedicato “ai morti”.
    E se venite nel periodo di Carnevale troverete ovunque le Fritoe (frittelle): le originali veneziane non hanno ripieno di crema ma le uvette!
    E’ ovviamente pieno di ristoranti, trattorie e “cicheterie”, alcune sono molto famose, altre meno conosciute ma consigliatissime! Nella nostra guida a disposizione degli ospiti troverete molti indirizzi e suggerimenti per deliziare il palato!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri Venezia

Inizia Una Chat
Ti Servono Info?
Ciao, Sono Sabina di Venice Rental Apartments!
Hai Bisogno Di Informazioni?